Special Projects‎ > ‎

Behavioral Insights Bicocca



Principali Ricerche

❖NORME SOCIALI:
Studi empirici di antropologia cognitiva sull’efficacia delle norme sociali nell’orientare il comportamento individuale, in rapporto ai diversi contesti culturali. Il focus principale è sulle donazioni del sangue e sulla protezione ambientale.
Partners: Tsinghua University, Beijing; Chinese Academy of Science; Federal University of Pernambuco; LSE, London

CAMBIAMENTO COMPORTAMENTALE DEI CITTADINI NELLA FASE 2 DELL’EMERGENZA COVID-19
Survey online su un campione nazionale e un campione di studenti dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Lo studio ha lo scopo di identificare quali norme comportamentali e quali fonti del messaggio siano le più efficaci nel gestire correttamente la comunicazione nella fase di post-lockdown, durante la quale è plausibile aspettarsi che la percezione dei cittadini sul rischio per la salute sia ridotta, mentre la percezione di il rischio economico e sociale sia aumentato.
Partner: Doxa

COMPORTAMENTI DI CITTADINANZA ORGANIZZATIVA:
Aggiudicazione, su bando SNA 2020, di una survey nazionale su “Progetti per una nuova pubblica amministrazione: orientare il cambiamento delle amministrazioni pubbliche.” Dal titolo: “I Comportamenti di Cittadinanza Organizzativa: modelli e incentivi per incrementare il benessere nelle P.A. ”
Committente: SNA-Scuola Nazionale Amministrazione-Presidenza del Consiglio dei Ministri

❖COMPORTAMENTO ASSICURATIVO:
Realizzazione di una survey nazionale sul comportamento assicurativo della popolazione italiana.
Partner: DOXA; in collaborazione con Max Planck Institute for Human Behaviour e Herbert Simon Society.
Committente: IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni


❖ALFABETIZZAZIONE AL RISCHIO
Realizzazione di un manuale per un corso sull’alfabetizzazione al rischio, connesso ad un progetto di educazione finanziaria per scuole superiori,
Roma.
Partners: Banca d’Italia; Herbert Simon Society; Harding Centre at Max Planck Institute for Human Development (Berlin).

ANALISI COMPORTAMENTALE DELL’ AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
Analisi degli aspetti comportamentali del management dell’amministrazione pubblica. Comportamento organizzativo della cittadinanza organizzativa; processi decisionale euristici e prudenziali di fronte alla complessità e all'opacità delle norme.
Partner: Dipartimento Funzione Pubblica - Directorate of PA Performance.

❖NUDGING VS. BOOSTING
Studi sperimentali sull’applicazione del Nudge di tipo adattivo sull’architettura della scelta in contesti familiari per istruzione e sanità.
Partners: Dipartimento Funzione Pubblica- Directorate of PA Performance; LSE; Max Planck Institute for Human Development, Berlin; Behavioural Insights Group at Harvard University:

❖INNOVAZIONE, NUOVE IMPRESE E INSIGHTS COMPORTAMENTALI:
Studi sperimentali sui determinanti comportamentali di successo di start-uppers e business angels.
Partners: Max Planck Institute for Human Development e Club degli Investitori, Torino.

❖DECISION MAKING COME PROBLEM SOLVING
Analisi teorica della dimensione cognitiva inclusiva dei modelli di problem solving rispetto a quelli decisionali per spiegare le determinanti causali dell'azione.
Partners: Oxford University - Said Business School

EURISTICHE NELLE ORGANIZZAZIONI
Il ruolo del processo decisionale euristico nelle organizzazioni turbolente e instabili rispetto alle routine e alle regole decisionali stabilite.
Partners: Scuola Sant’Anna (Pisa); University of Trento; University of Lausanne.

DIGITAL WORLD AND COGNITION
Studi empirici e seminari sulle determinanti comportamentali del benessere digitale e sugli insights comportamentali su come combattere le fake news.
Partners: Club di Venezia of European Council; TIM; Herbert Simon Society.




Novità! Master NUDGE E POLITICHE PUBBLICHE (Iscrizioni aperte!)

Presentazione del Master NUDGE E POLITICHE PUBBLICHE



Recent Virtual Seminar





















 




CONTATTI: bib@unimib.it